Collaboratori di Studio Medico – Avviamento alla Professione

Avviamento alla Professione di Collaboratore di Studio Medico

Edizioni 2023

La Medicina Generale è sottoposta ad un progressivo radicale ripensamento del suo ruolo e delle sue funzioni per effetto della riorganizzazione della Assistenza Territoriale definita dal PNRR e dal DM 77/22 processo accelerato anche dalla carenza dei medici. E’ necessario ripensare ad una ridistribuzione delle funzioni nello studio medico entrando in una logica sempre più aggregativa e affidando compiti non strettamente clinici ma di carattere più amministrativo burocratico, gestionale generale o anche assistenziale minimo a collaboratori che, con una adeguata formazione, possano contribuire alla costruzione di una rete assistenziale accessibile in grado di dare le tante risposte assistenziali che richiedono i nostri tempi.

FIMMG, già dalla fine degli anni 90,  ha sempre sostenuto e favorito, una adeguata e specifica formazione del Personale di Studio per una diversa crescita professionale della più tradizionale figura della “Segretaria del Dottore” in una di collaborazione di maggior rilievo e strategica, all’interno delle attività dello Studio Medico. 

NuSa Servizi intende ampliare anche al settore dei non occupati ma che sono interessati a questo ambito lavorativo-professionale questa opportunità con Corsi di Formazione teorico-pratici per l’avvio alla Professione di Collaboratore di Studio Medico.

I Corsi avranno una durata di 70 ore di cui 40 ore di formazione a distanza sincrona e 30 ore di stage formativo pratico presso Studi di Medicina Generale con Medici Tutori appositamente selezionati.  I temi della formazione verteranno su competenze generali, organizzativo-gestionali e relazionali, competenze informatiche e competenze specifiche come dal programma di studi. Nel successivo periodo di stage saranno invece affrontate tutte le problematiche in chiave concreta e operativa del ruolo del Collaboratore di Studio (Gestionali di studio, cartella clinica informatizzata, certificazione, ricettazione in rosso ed elettronica, gestione sala di attesa, appuntamenti e agende, device medici digitali, ecc.) Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con descrizione delle competenze.

Le lezioni teoriche 40 ore totali somministrate a distanza (online) inizieranno il 19 aprile e termineranno il 29 maggio.

Lo stage (30 ore totali) presso uno studio medico si svolgerà nel mese di giugno.
Il costo totale del corso è di € 800,00 (IVA 22% inclusa), con pagamento del 30%, pari a € 240,00 (IVA 22% inclusa) va pagato al momento dell’iscrizione, con saldo della differenza entro il 18 aprile 2023.