Collaboratori di Studio Medico

Formazione del Personale di Studio

Edizione 2024

Inizio corsi 20 Giugno 2024

Inizieranno il 20 Giugno 2024 i nuovi corsi dell’offerta formativa di Nusa Servizi per i Collaboratori di Studio completamente gratuiti per gli iscritti a Fondoprofessioni.

Saranno  disponibili 4 moduli di due corsi ciascuno i cui contenuti sono stati rinnovati rispetto alle precedenti edizioni anche in relazione alle nuove prospettive che stanno riguarderanno la Medicina Generale nei prossimi mesi. Gli argomento sono:

  • ruolo e funzioni del CdS in ambito di pro-attività della Medicina Generale e medicina di iniziativa, 
  • il processo trasformativo della Medicina Generale: AFT e UCCP, rapportro con le Case di Comunità
  • il rafforzamento dei processi di cura e presa in carico nella riorganizzazione della medicina generale attraverso la tecnologia di primo livello
  • la Sanità di iniziativa. 

con dei focus per approfondire temi quali: empowerment del paziente, digital health litteracy, diagnostica di primo livello e telemedicina, anche in relazione alla determinazioni che emergeranno dal lavoro del Tavolo Tecnico ex DM 226/22 –  diagnostica di primo livello,  da poco insediato presso il Ministero della Salute e ill tema della sostenibilità ambientale delle cure.

I corsi saranno orientati a sviluppare nuove competenze del Collaboratore di Studio per sviluppare il suo ruolo sinergico e di costante innovazione contribuendo al cambiamento dei processi assistenziali in senso proattivo, e alla riduzione del carico burocratico del lavoro del Medico, consentendogli pertanto una maggiore attenzione al tempo clinico, garantendo il supporto tecnico-amministrativo in vari settori delle attività di studio tra cui quello della diagnostica di primo livello e un rafforzamento della relazione medico-paziente attraverso una comunicazione correttamente orientata al supporto del complesso e multiforme processo di cura (empowerment, Family Learning, Self-Care, ecc.).

Per avere ulteriori informazioni e iscrivere fin da ora il personale di studio ai corsi che si svolgeranno in remoto (online),è sufficiente compilare questo modulo al più presto.

I corsi hanno una durata complessiva di  30 ore, suddivise in 6 giornate di formazione a distanza.

Lo Staff Nusa provvederà a contattare telefonicamente il Medico Datore di Lavoro per l’indicazione della scelta secondo l’ordine d’iscrizione. Affrettatevi!

Iscrizione ai corsi

Per partecipare ai corsi gratuiti per i collaboratori di studio è sufficiente compilare il modulo qui sotto al più presto. Ti ricordiamo che la partecipazione è gratuita per datore di lavoro e dipendenti, purché iscritti a FondoprofessioniI corsi saranno svolti in remoto nel corso del 2024 con inizio il 20 GIUGNO. Il primo corso continuerà poi nei giorni 21-22 e 27-28- 29 giugno. Il secondo corso invece è programmato per il 11-12-13 e 18-19-20 luglio Le date dei successivi corsi verranno comunicate per tempo agli iscritti. Una volta inviato il modulo, la nostra segreteria organizzativa ti contatterà per perfezionare l’iscrizione. I Corsi, erogati in maniera sincrona e a distanza, sono finalizzati a:


– all’accrescimento delle conoscenze del collaboratore e, se lo desidera, anche del medico come uditore, in ambiti innovativi, come quello della telemedicina e della diagnostica di primo livello;


– all’acquisizione delle abilità necessarie alla gestione del rapporto con i pazienti per assicurare loro un’adeguata accoglienza fisica e telefonica; nonché la conoscenza in termini generali dei principali dispositivi utilizzabili in uno studio medico avanzato (es. ECG, Spirometria, Holter Pressorio e Cardiaco, dermo-scan, diagnostica multiparametrica e altro ancora); supporto alla prevenzione, empowerment del paziente e family learning


– all’utilizzo di strumenti che consentano un’accurata gestione dei dati clinici sensibili anche attraverso App Organizer (per prenotazioni, invio ricette, referti, video visita, ecc.) che, oltre a garantire la sicurezza, sono utili per una migliore organizzazione del personale di studio e per la gestione dei flussi e dei carichi di lavoro dell’ambulatorio. 

I corsi sono gratuiti e rivolti esclusivamente agli studi che hanno iscritto il proprio collaboratore, tramite il modello Uniemens, a Fondoprofessioni. Qualora non fosse stato ancora fatto, l’iscrizione è semplice e gratuita e può essere fatta seguendo le istruzioni riportate qui: https://www.fondoprofessioni.it/come-aderire/

Inoltre, se il personale di studio è stato assunto applicando il CCNL Studi professionali, aderendo alla bilateralità (Iscrizione a Fondoprofessioni e Cadiprof/Ebipro), il medico può chiedere il rimborso del 100% della retribuzione del dipendente in formazione, fino ad un massimo di 40 ore annue a dipendente. L’iscrizione dei collaboratori di studio alla bilateralità si può fare seguendo queste istruzioni: https://www.ebipro.it/chi-siamo/ccnl-e-adesione-a-ebipro/

La domanda di rimborso, una volta fatta la registrazione ad EBIPRO, va presentata accedendo all’ area riservata del sito: https://www.ebipro.it/chi-siamo/ccnl-e-adesione-a-ebipro/  e dovrà essere inviata seguendo le informazioni sui rimborsi per permessi di studio (Art. 2 b) reperibili a questo link:

https://www.ebipro.it/wp-content/uploads/2020/06/Regolamento_Permessi_Studio_02022022.pdf

ATTENZIONE:

La partecipazione gratuita ai Corsi può essere ottenute SOLO con l’iscrizione a Fondoprofessioni. Qualora non fosse stata già fatta, per l’iscrizione di Collaboratori e Collaboratrici a Fondoprofessioni vanno seguite le semplici istruzioni al link che segue: 

https://www.fondoprofessioni.it/come-aderire/ 


Per questa e tutte le altre richieste di informazioni e supporto si può far riferimento all’Help Center di NUSA Servizi scrivendo a corsi@nusaservizi.eu oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 329 7538829.

Non esitare a contattarci: questo è un percorso da fare insieme e siamo pronti ad ascoltarti.